A TUTTA GOLA

Rotolo con zucca e nutella, ideale per evitare lo scherzetto!

Rotolo con zucca e nutella
Rotolo con zucca e nutella

Il Rotolo con zucca è nutella è un dolce goloso adatto per grandi e piccini, a tema autunnale e un’ idea per la festa di Halloween.

Secondo le teorie più accreditate, la festa di Halloween deriverebbe da un’ antichissima festività pagana celtica, “samhain”, che segnava la fine dell’ estate e l’ inizio, per i Celti, del nuovo anno, il 1 novembre fu dedicato a tutti i Santi, quindi il 31 ottobre diventò la vigilia di Ognissanti, in inglese antico “All Hallows Eve”. Le tradizioni originarie, non scomparvero mai del tutto e si trasformarono nei secoli, fino ad approdare negli Stati Uniti al seguito degli immagrati scozzesi, intorno alla metà del 1800. Qui si fusero con altri rituali e usanze, fino a diventare la festa, essenzialmente consumistica, che oggi conosciamo anche in Europa e il cui simbolo è la zucca intagliata. In origine, si utilizzavano le rape (in ricordo della legenda di Jack o’ lantern, anima inquieta senza dimora che vagava con una lanterna realizzata con una rapa intagliata) per fare le tradizionali lanterne, ma gli immigrati in Nord America le sostituirono con la zucca, disponibile in grandi quantità e anche più facile da tagliare.

E se alla vostra porta busseranno “Dolcetto o scherzetto?” ( “trick or treat?” ) sapete già cosa potete offirire!

Le zucche economiche e in grandi quantità nei nostri orti e in tutti i negozi e la nutella sempre lì in dispensa…un connubio perfetto.

Andiamo a vedere cosa occorre per preparare il dolce che tra l’ altro è anche semplicissimo da fare!

Rotolo con zucca e nutella

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 250 g di zucca senza buccia e tagliata a cubetti
  • vanillina
  • un pizzico di cannella
  • un cucchiaino di miele di castagno
  • semi di zucca per decorare
  • nutella a volontà

Procedimento:

Facciamo ammorbidire la zucca in microonde per 3 minuti. Scoliamo l’ acqua in eccesso. Riduciamo un purea con un mixer apposito e facciamo raffreddare.

In una ciotola montiamo i tuorli con metà zucchero, la zucca, la vanillina, la cannella e il miele.

In un altra ciotola con le fruste pulite montiamo a neve gli albumi con il restante zucchero.

Uniamo i due composti delicatamente con una spatola, senza farli smontare, aggiungiamo anche la farina setacciata sempre delicatamente.

Mettiamo il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno, livellando bene.

Inforniamo in forno caldo a 220° per circa 10 – 12 minuti. Sforniamo e copriamo con una pellicola trasperente, senza far raffreddare spalmiano con la nutella e arrotoliamo subito accompagnandoci con la pellicola.

Far raffreddare e gustate, non è necessaria la conservazione in frigo.

Decorate con i semini di zucca.