Salsiccia e cime di rapa, un piatto saporito, il connubbio perfetto tra carne e contorno. Adatta come secondo piatto compreso di contorno o come piatto unico. Ottima a pranzo o a cena nei giorni durante la settimana.
Dotatevi di buon pane fresco per accompagnare questa prelibetezza. Questa ricetta viene preparata molto dai napoletani chiamandola “sasicc e friarielli”, la salsiccia deve essere semplice al pepe nero e le cime di rapa che soffritte nell’ olio prendono il nome di friarelli. Si possono anche utilizzare prima lesse e poi ripassate in padella. Il tutto viene servito di solito nella parte finale di un filone di pane detto ” u cuzzetiell”. In Calabria utilizzano la salsiccia rossa cioè con il pepe rosso (peperone o peperoncino essiccato e ridotto in polvere) che può essere sia dolce che piccante.
Si davvero una bontà, non resta che prepare subito questa ricetta perchè economica, sostanziosa e saporita.
Salsiccia e cime di rapa
Ingredienti:
- 150 g di salsiccia (dosi per una persona)
- 250 g di cime di rapa già mondate
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale q.b
Procedimento:
Io di solito sbollento prima le cime di rapa in acqua salata. Nel frattempo facciamo rosolare in una padella con due o tre cucchiai di olio, uno spicchio di aglio che andremo a togliere e dopo facciamo rosolare anche le salsicce.
Dopo aggiungiamo le cime con un po di acqua di cottura, continuamo a cuocere fino a che non si riassorbe l’ acqua rosolando bene il tutto. Chiudiamo con un coperchio e continuamo a cucocere per altri 15 minuti.
Infine tolto il coperchio lasciamo insaporire per altri 5 minuti. Regolatevi voi stessi, le salsicce devono essere belle colorate e cotte all’ interno. Consiglio di non bucarle con la forchetta per non far fuoriuscire i liquidi e servirle belle succose. Al contrario la fuoriuscita dei succhi andrà ad insaporire meglio il tutto. Questo dipende anche da come la acquistate, a volte quelle più caserecce sono già bucherellate. Potete inoltre cuocere il tutto insieme in un ampio tegame a bordi bassi o padella senza sbollentare prima la verdura.
Un profumo fantastico che fa venire l’ acquolina in bocca. Buon appetito!