A TUTTA GOLA

Savoiardi caserecci

Savoiardi caserecci
Savoiardi caserecci

I Savoiardi caserecci sono biscotti dalla consistenza leggera e molto spumosi, si preparano senza lievito e con pochi ingredienti, farina, zucchero e uova. Queste ultime devono essere ben montate.

Questi biscotti sono molto conosciuti e utilizzati per la preparazione di uno dei dolci più amati d’ Italia, il tiramisù! A dire il vero si trovano a poco prezzo in tutti i supermercati, sono molto versatili e si prestano molto alla ricetta, ma quelli fatti in casa si inzuppano al punto giusto.

Farete un figurone nel presentare il tiramisù con i savoiardi preparati con le vostre mani, ma sono altrettando ottimi mangiati da soli. Se ne trovano di buoni anche nelle pasticcerie oppure nei negozi tipici ma per il loro costo elevato conviene sempre farseli da se.

La ricetta non è tanto complicata, io ho utilizzato un cucchiaio per dare loro la forma ma potete utilizzare un sac a poche oppure in commercio si trovano degli stampini appositi.

Vediamo come prepararli.

Savoiardi caserecci

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00 per dolci
  • zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Come prima cosa montiamo per almeno 15 minuti i tuorli con metà zucchero. Se avete la planetaria faticherete meno. Montiamo anche gli albumi a neve con il restante zucchero.

Uniamo albumi e tuorli montati, facciamo questa operazione a mano, delicatamente con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’ alto.

Uniamo un po alla volta anche la farina setacciata, e incorporiamo nelle uova spumose sempre delicatamente con movimenti delicati dal basso verso l’ alto.

Prendiamo un po di composto con un cucchiaio e lo sistemiamo su una leccarda con carta da forno, dandogli una forma un po allungata. Cospargete con zucchero a velo e inforniamo a 220° in forno ventilato per 8-9 minuti.

I nostri savoiardi sono pronti, friabili e fragranti, uno tira l’ altro. Si conservano per qualche settimana in contenitori di latta.