Spaghetti di zucchine con pomodoro, carote e capperi, un piatto a base di verdure che simulano un po un piatto di pasta grazie alla loro forma.
Per ridurre una zucchina come se fossero spaghetti bisogna avere uno spiralizzatore di verdure. Ce ne sono di tanti tipi in commercio e sono abbastanza economici.
All’ inizio ero un po scettica nell’ utilizzarlo perchè dicevo a cosa serve se posso tagliarla in tanti altri modi la verdura. Siccome a me piace mangiare molta verdura, ho provato questo oggetto e con la zucchina ho preparato questa ricetta che ha le stesse caratteristiche di un piatto a base di spaghetti ma senza sensi di colpa e senza carboidrati.
Ottimo da preparare di sera, quando di solito non si mangia pasta. Devo dire che le verdure fatte così sono un’ ottima idea gustosa e fantasiosa!
Non c’è bisogno di lessare la zucchina in questo caso perchè tagliata così finemente si può leggermente scottare nel condimento caldo e gustata leggermente al dente. Se voi preferite potete sbollentarla anche a parte.
Spaghetti di zucchine con pomodoro, carote e capperi
Ingredienti:
- 250 g di zucchine
- 2 carote
- 1 cipollotto fresco
- un cucchiaio di capperi al sale
- basilico fresco
- 200 ml di polpa di pomodoro
- olio evo
Procedimento:
In una padella facciamo rosolare leggermente la cipolla, aggiungiamo il pomodoro e poi le carote tagliate in pezzi molto piccoli. Aggiungiamo anche i capperi al sale e lasciamo cuocere con il coperchio per una ventina di minuti circa a fuoco basso o appena le carote saranno morbide.
Il sughetto deve risultare ben ristretto. Perchè la zucchina tende a rilasciare acqua.
Appena pronto il sughetto, non spegniamo il fuoco e spiralizziamo la zucchina direttamente all’ interno mescoliamo fino a quando si sarà leggermente ammorbidita. Regolatevi a vostro piacimento con la cottura e anche con il sale, aggiungetene se i capperi non sono abbastanza salati.
Impiattiamo la preparazione come se fossero veri e propri spaghetti! Buon appetito!
La ricetta è adatta anche ai vegani!