A TUTTA GOLA

Spaghetti vongole veraci e pachino

Spaghetti vongole veraci e pachino
Spaghetti vongole veraci e pachino

Gli Spaghetti vongole veraci e pachino sono un primo piatto adatto a qualsiasi tipo di occasione.

Un piatto succulento che profuma di mare e della tradizione italiana, con l’ aggiunta del pomodorino pachino che dà un tocco colorato in più. Ecco la mia versione leggermente piccante senza la sfumatura del vino.

Vediamo come prepararla

Spaghetti vongole veraci e pachino

Ingredienti:

  • 500 g di vongole veraci freschissime
  • 250 g di pomodorini pachino
  • 1 peperoncino rosso di media piccantezza
  • prezzemolo fresco q.b
  • 200 g di spaghetti n. 3
  • olio evo q.b

Procedimento:

La prima cosa da fare e lasciar spurgare le vongole per almeno 2 ore in acqua fredda. Più stanno e meglio è. Anzi per i primi 10 minuti io lascio sempre scorrere l’ acqua corrente su di esse.

In una padella mettiamo a soffriggere con abbondante olio,l’ aglio, il peperoncino tagliato a rondelline e qualche fogliolina di prezzemolo. Togliamo e aggiungiamo i pomodorini e il sale, facciamo saltare in padella questi ultimi fino a che non sarranno appassiti leggermente e avranno rilasciando il loro liquido colorando di rosa l’ olio. Mettiamo da parte i pomodorini e aggiungiamo le vongole, chiudiamo con un coperchio e le faremo aprire tutte, una volta aperte con una schiumarola le preleviamo e mettiamo da parte lasciando solo il condimento nella padella.

Lessiamo gli spaghetti in acqua bollente salata e scoliamo al dente conservano un po d’ acqua di cottura. Aggiungiamo gli spaghetti con un po della loro acqua al condimento e amalgamiamo spadellando un po a fiamma alta.

Impiattiamo gli spaghetti con il loro sughetto, serviamo aggiungendo le vongole con tutto il loro guscio, i pomodorini e del prezzemolo tritato finemente.

Buon appetito!