A TUTTA GOLA

Spaghettone quadrato con pomodori secchi e baccalà

Spaghettone quadrato con pomodori secchi e baccalà
Spaghettone quadrato con pomodori secchi e baccalà

Lo Spaghettone quadrato con pomodori secchi e baccalà è un primo piatto molto saporito e particolare ma non vuol dire che non sia semplice da preparare.

La preparazione è davvero molto semplice e veloce, forse è per questo che questo piatto e così buono. Io sono sicura che soddisferete i vostri ospiti e voi non dovete scervellarvi più di tanto.

Un primo piatto di pesce è sempre elegante ma questo tende anche un pò al rustico che non dispiace mai quando si tratta di cibo. Il baccalà insieme al pomodoro secco sott’olio rendono il sapore deciso a questo piatto e lo spaghetto quadrato raccoglie in maniera perfetta il condimento. Se avete un barattolo di pomodori secchi sott’ olio fatti in casa, avete fatto bingo, ma si possono trovare benissimo sugli scaffali dei supermercati oppure nei negozietti di prodotti tipici. Sono buonissimi da mangiare su una bruschetta, nell’ antipasto e nell’ aperitvo ma usati come condimento per la pasta faranno impazzire tutti, secondo me anche chi non li ama più di tanto.

Ecco detto tutto possiamo passare alla preparazione che non richiede molti fronzoli perchè tutto il sapore ce lo daranno i pomodori conditi e speziati.

Spaghettone quadrato con pomodori secchi e baccalà

Ingredienti:

  • 150 g di pomodori secchi ( regolatevi anche un po voi in base ai vostri gusti)
  • 200 g di filetti di baccalà dissalato
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di spaghettoni quadratti ( chitarra )
  • olio evo q.b
  • sale q.b per la pasta

Procedimento:

In una padella scaldiamo l’ olio e facciamo imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato. Dopodichè togliamo l’ aglio e aggiungiamo i filetti di baccalà, facciamo rosolare leggermente e man mano cerchiamo di sfaldarlo con il cucchiaio di legno. Aggiungiamo i pomodori secchi sott’ olio senza sgocciolarli troppo, e rosoliamo insieme al baccalà per circa 5 minuti.

Mettiamo a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamo al dente e aggiungiamo al condimento con l’ acqua di cottura, terminiamo la cottura nel condimento e spadelliamo. Impiattiamo e serviamo in tavola.

I nostri spaghettoni sono perfetti così ma per un tocco in più e dargli ancora più consistenza potete aggiungere del pan grattato tostato nell’ olio del condimento. Potete inoltre utilizzare anche una chitarra fresca all’ uovo.

Buon appetito!