A TUTTA GOLA

Sporcamuss al profumo di cannella

Sporcamuss al profumo di cannella
Sporcamuss al profumo di cannella

Gli Sporcamuss al profumo di cannella sono dei dolcetti facilissimi da preparare e troppo gustosi, infatti il termine sporcamuss significa sporcarsi la bocca. Si perchè ti sporchi di sicuro con piacere perchè si gustano caldi e la sfoglia croccante si sbriciola al primo mosso e la crema esplode. Beh che dire di sicuro una bella sensazione.

La ricetta è tipica pugliese, in genere vengono preparati sempre con la crema pasticcera, io ci ho messo il tocco in più della cannella. Giusto un sentore delicato per dargli un aroma particolarmente piacevole e diverso dal solito.

Sono inoltre semplicissimi da fare se usiamo la pasta sfoglia confezionata, quelle che si trovano in commercio sono gustose, io mi ci trovo benissimo perchè si prestano a tante ricette salate e dolci. Per questa ricetta sono perfette.

Per la farcitura ho preparato una crema pasticcera molto delicata e anche più leggera perchè senza latte. E’ davvero buonissima provare per credere!

Andiamo a vedere come prepare questi favolosi dolci da leccarsi i baffi con il vero senso della parola!

Sporcamuss al profumo di cannella

Ingredienti:

  • un foglio di pasta sfoglia confezionata ( si trova nel banco frigo dei supermercati )
  • zucchero di fiori di cocco q.b
  • 2 tuorli
  • 50 g di zucchero
  • 25 grammi di farina
  • 250 ml di acqua
  • cannella in polvere q.b
  • zucchero a velo

Procedimento:

Tagliamo a quadrotti la pasta sfoglia. Li posizioniamo sulla carta da forno e li distanziamo un po uno con l’ altro. Cospargiamo con un po di zucchero di fiori di cocco giusto per dargli un colore caramellato. ( in genere si spennellano con un tuorlo d’ uovo ). Inforniamo a 180° in forno statico per 25 minuti.

Ora mentre sono in forno ci dedichiamo alla crema. In un pentolinoo mescoliamo con una frusta i tuorili con lo zucchero, aggiungiamo un po d’ acqua e continuamo a mescolare. Adesso aggiungiamo la farina un po alla volta e mescoliamo bene. Aggiungiamo infine il resto dell’ acqua sempre mescolando.

Ora mettiamo sul fuoco, mescoliamo fino a che non raggiunge l’ ebolizione, una volta che vedete che si è addensata e fa tipo delle bolle, togliete dal fuoco e continuate a mescolare energicamente.

Ecco pronta crema e sfogliatine.

Prendiamo un quadratino di sfoglia e ci mettiamo un cucchiaino abbondante di crema, sovrapponiamo con un altro quadratino di sfoglia, in un passino mettiamo lo zucchero a velo e un pizzico di cannella e spolverizziamo sullo sporcamuss. Portate lo sporcamuss alla bocca e gustatelo bello caldo. Il sapore è davvero delicato. Ora leccatevi baffi e dita!