I Taralli dolci sono una preparazione che somigliano un po a un biscottone da inzuppo infatti sono molto adatti per essere inzuppati e hanno un impasto simile alla pasta frolla.
Si preparano velocemente, gli ingredienti sono sempre reperibili e ce li abbiamo spesso in casa. Vanno in forno. Sicuramente non sono dolci di fine pasticceria e non sono neanche moderni, sono abbastanza rustici e si preparavano ai tempi delle nostre nonne soprattutto nel periodo di Pasqua quando le galline facevano più uova e ci si poteva permettere di impastare qualche leccornia. Il loro profumo sa infatti proprio di casa e di semplicità. Potete decorarli con i confettini colorati come ho fatto io oppure lasciarli semplici. Potete cospargerli di zucchero semolato prima di infornarli, oppure dopo sfornati, creare una glassa con albumi se c’è li avete in frigo che vi avanzano oppure potete farne avanzare apposta utilizzando nell’ impasto un tuorlo anzichè un uovo intero. In questa ricetta trovate un ottima glassa che potete fare ( Biscotti di pan di zenzero (Gingerbreadcookies ). Si possono mettere comunque i confettini colorati anche sulla glassa quando ancora non si sarà asciugata.
Io ho utilizzato il burro per l’ impasto, per un sapore ancora più rustico potete sostituire con strutto.
Prepariamoli per la nostra colazione o per le nostre pause vicino qualsiasi bevanda calda, vediamo come fare.
Taralli dolci
Ingredienti:
- 3 uova + 1 per spennellare la superficie se non fate la glassa
- 500 g di farina “00”
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- scorza di limone
- vanillina
- 1 cucchiaio di liquore profumato (strega, anice, rum..)
- 1 bustina di ammoniaca per dolci
Procedimento:
Impastiamo tutti gli ingredienti nella planetaria oppure a mano facendo la classica fontana con la farina, lavorarla con il burro e gli ingredienti tutti insieme.
Una volta ottenuta una palla liscia, non serve il riposo, facciamo subito dei serpentini sottili di pasta e intrecciamoli a due a due e creiamo una sorta di ciambellina.
Sistemiamo tutte le ciambelline intrecciate su una teglia con carta da forno e spennelliamo la superdicie con un uovo. Cospargiamo con i confettini colorati dopodichè infornamo a 180° in forno ventilato per circa 25 minuti.