Da un buon calice di vino rosso a un pezzo di torta al vino il passo è breve soprattutto se in quest’ ultima ci aggiungiamo anche il cioccolato e il profumo della cannella.
Il sapore è libidine pura e anche il suo profumo. Un momento di piacere da godersi nei periodi freddi magari accanto al camino con una bella tisana calda.
Il mio momento proferito è prepararla proprio per i profumi che sprigiona.
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g farina 00
- 75 g di cacao
- 150 g cioccolato fondente
- 180 ml di vino rosso di buona qualità
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero
- 1 pezzetto di cannella
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 chiodi di garofano
- 1 bustina di lievito
Per la glassa
- 50 ml di vino
- 100 g di zucchero
- 75 g di cacao
Procedimento:
Cominciamo nel portare a ebolizzione il vino con i chiodi di garofano e il pezzetto di cannella. Facciamo intiepidire lasciando le spezie in infusione che dopo andremo a togliere.
Nel frattempo ammorbidiamo il burro con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, dopodichè aggiungiamo le uova una alla volta, e montiamo il composto con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo anche il vino e in seguito il cioccolato fondente ben tritato oppure fuso a bagnomaria, e infine la farina, il cacao, la cannella e il lievito setacciato.
Mescoliamo bene il tutto e versiamo il composto in uno stampo a ciambella oppure normale e inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Prepariamo la glassa
In un pentolino mescoliamo bene il vino con il cacao e lo zucchero. Mettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare fino ad ebollizione. Una volta pronta lasciamo raffreddare, una volta fredda risulterà più densa.
Versare sulla torta e servire.