La Torta cioccolato e pere, con farina integrale senza uova, latte, burro e altri grassi aggiunti come potete vedere è una ricetta light, per coloro che sono a dieta. Chi fa la dieta non vuol dire che deve rinunciare al gusto e soprattutto chi sta vicino loro possano mangiare la stessa cosa in compagnia. Anche se con questa torta si finisce per litigare!! 😀
Io ho pensato subito al cioccolato fondente, gli esperti di nutrizione lo consigliano molto, infatti è un ottimo spuntino da mangiare ogni tanto e da molta energia e risveglia i sensi. E soprattutto contiene delle proprietà che ci fanno sentire più felici e allora perchè rinunciarci? L’ importante è sceglierlo di buona qualità, e contenente almeno l’ 80 % di cacao e fatto con zucchero di canna.
Aggiungiamo questo alimento godurioso a una bella torta e lo abbiamo alle pere, avete già l’ acquolina in bocca lo so, il dolce per essere dolce deve contenere dello zucchero e noi andiamo ad utilizzare quello di fiori di cocco, un po di farina integrale di buona qualità e per renderla umida una bella pera frullata al suo interno. Cosa c’è di meglio? Tutto naturale, frutta e cioccolato.
Questa torta sarà molto soddisfacente e vi inonderà la cucina con un profumo irresistibile di cioccolato.
Torta cioccolato e pere, con farina integrale senza uova, latte, burro e altri grassi aggiunti
Ingredienti:
- 200 g di cioccolato fondente
- 150 g di farina integrale
- 80 g di zucchero di fiori di cocco
- 300 g di pere
- 120 ml di acqua
- una bustina di lievito
Procedimento:
Frulliamo in un apposito mixer metà delle pere insieme all’ acqua. Mettiamo in una ciotola insieme alla farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo infine il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o 2 minuti nel microonde. Mescoliamo bene tutto e mettiamo in uno stampo piccolo con carta da forno, decoriamo con le fette delle pere rimaste e inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti in forno ventilato.
Non solo è dietetica, buona, profumata ma anche facilissima. Ora non avete più scuse!