A TUTTA GOLA

Torta mimosa con crema della nonna

Torta mimosa con crema della nonna
Torta mimosa con crema della nonna

Questa torta Mimosa farcita con una gustosa e semplice crema della nonna è adatta per questo periodo, dove iniziano a sbocciare le mimose e si avvicina anche l’otto Marzo, ossia la festa della donna. Il modo migliore per festeggiare è proprio preparando questo dolce perché delicato e allo stesso tempo facile da preparare.

In questa preparazione è bene ricordare che le uova si useranno sempre intere, senza separare il tuorlo dall’albume, sia nel pan di spagna che nella crema, ottenendo un ottimo risultato.

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 5 uova
  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • scorza di un limone
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la crema della nonna:

  • 2 uova
  • 500ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • scorza di un limone

Procedimento:

Per prima cosa prepareremo il pan di spagna. Rompiamo le uova in una ciotola. Con le fruste elettriche le montiamo insieme allo zucchero, aggiungendolo un po’ alla volta, il pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata. Frulliamo il tutto per 15-20 minuti. Si consiglia l’uso di una planetaria.

Aggiungiamo al tutto la farina setacciata, un poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. quando si sarà tutto ben amalgamato, versiamo il tutto in uno stampo da circa 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, livellando bene. Mettiamo in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Intanto prepariamo la crema della nonna. Mettiamo a bollire in un pentolino il latte con la scorza grattugiata di limone. In un altro pentolino a freddo mescoliamo le uova con lo zucchero e la farina, e ci aggiungiamo un poco alla volta il latte caldo sempre mescolando con una frusta, e rimettiamo sul fuoco. Continuiamo a mescolare il tutto fintanto che non si addensa.

Tagliamo il pan di spagna raffreddato a metà ottenendo due dischi uguali. Da questi scaviamo parte della mollica interna e la mettiamo da parte. Ora bagniamo i dischi con una bagna a base di acqua e zucchero e un liquore a piacere, senza esagerare. Riempiamo i dischi con 3/4 della crema e chiudiamo. Con la crema rimasta ricopriamo la torta. Sbricioliamo la mollica messa da parte e appiccichiamo le palline ottenute sulla torta, così da creare l’effetto mimosa.