Il Tortino cuore tenero al cioccolato, è un vero peccato di gola, adatto agli amanti del cioccolato come me, ottimo per concludere a una pranzo o una cena.
Un dessert molto scenografico oltre che goloso. Alla prima cucchiaiata si può notare il suo interno sciogliersi proprio come un cuore innamorato, dato che è abbastanza calorico e il cioccolato ha proprietà stimolanti, secondo me è perfetto dopo una cenetta romantica, soprattutto a San Valentino, in una sera fredda di febbraio, per concludere la vostra cenetta leggera.
In ogni caso è adatto anche se avete semplicemente ospiti e volete stupirli con qualcosa di poco impegnativo ma al tempo stesso particolare ma sempre gustoso.
L’ impasto si può congelare direttamente nei pirottini, bastano pochi minuti in forno, potete anche cuocerlo interamente senza lasciare il cuore morbido, risulterà comunque umido e soffice.
Potete servirlo come volete, variando i gusti. Accompagnatelo semplicemente a un ciuffetto di panna, a della frutta, come fragole o altri frutti rossi, con una spolverata di zucchero a velo, un pizzico di cannella e un po di buccia di arancia grattugiata, sia al suo interno che esternamente. Per un tocco ancora più particolare e stuzzicante servite con un pizzico di peperoncino piccante che si abbina benissimo al cioccolato e fa da cornice perfetta alle vostre serate romantiche.
Questo tortino è davvero sorprendente alla vista e al palato, vediamo subito come prepararlo.
Tortino cuore tenero al cioccolato
Ingredienti:
- 160 g di cioccolato fondente
- 130 g di burro
- 160 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di farina
- 160 g di zucchero
Procedimento:
A bagnomaria facciamo fondere il cioccolato insieme al burro, dopodichè aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene e trasferiamo il composto in una ciotola.
Aggiungiamo il latte a filo mescolando con una frusta, accertiamoci che il composto si sia raffreddato e aggiungiamo le uova sbattute un po alla volta.
Aggiungiamo infine anche la farina setacciata e mescoliamo il tutto per bene.
Imburriamo e spolverizziamo con del cacao circa 8 pirottini in silicone.
Inforniamo per 15 minuti a 180°e capovolgiamo delicatamente il tortino nei piattini.
La cottura varia in base al vostro forno, e in base alla grandezza del pirottino, se quest’ ultimo è grande vi conviene aumentare i tempi di cottura.
Fate qualche prova in più per scegliere la cremosità desiderata.