A TUTTA GOLA

Trota salmonata con porri al cartoccio

Trota salmonata con porri al cartoccio
Trota salmonata con porri al cartoccio

La Trota salmonata con porri al cartoccio è un secondo a base di pesce davvero delizioso e sfizioso da servire anche agli ospiti.

E’ facilissimo da preparare e il gusto vi soprenderà, la dolcezza dei porri rendono originale questo piatto ma allo stesso tempo semplice perchè non prevede altri particolari ingredienti.

Un’ idea diversa dal solito pomodorino che in genere si inserisce nei cartocci. La trota oltre ad essere un pesce azzurro d’ acqua dolce è anche economica e cucinata in questo modo la rende davvero particolare e anche morbiddissima e succosa.

Vediamo insieme come prepararla

Trota salmonata con porri al cartoccio

Ingredienti:

  • 1 trota salmonata grande circa 500 g
  • 1 porro grande
  • 1 fettina di limone
  • sale q.b
  • olio evo q.b
  • finocchietto selvatico a piacere
  • carta da forno

Procedimento:

Come prima cosa togliamo le anteriora alla trota, quando la acquistate magari potete già farvela pulire. Sciacquatela bene sotto l’ acqua corrente fredda e adagiate su un foglio di carta da forno leggermente unta. Massaggiamo la trota con le mani ben unte di olio, mettiamo anche un filo d’ olio nella pancia della trota e il sale con la fetta di limone.

Puliamo il porro, tagliamo la parte dura, togliamo le prime foglie verdi e il primo strato del porro. Tagliamo a rondelle tutto il porro e le mettiamo sulla superfice del pesce e anche nella pancia. In cottura si dimezzeranno. Aggiungiamo un filo d’ olio e saliamo.

Copriamo bene la trota con la carta da forno. Cerchiamo di foderarla bene. Mettiamo su una teglia e inforniamo in forno già caldo a 190° per circa 25 minuti, dipende dalla grandezza della trota.

Una volta pronta lasciamo nel forno spento altri 6-7 minuti, dopodichè la togliamo e possiamo servire così com è oppure già pulita su un piatto da portata accompagnata con il porro e i succhi che avrà rilasciato.

Buon appetito!