La Vellutata piccante con yogurt greco è un piatto davvero che merita di essere preparato perchè buono e avvolgente, adatto sia per quando fa freddino ma anche da gustare tiepido nelle stagioni più calde, gli ingredienti sono quasi estivi ma si trovano tutto l’ anno e quindi questa zuppa possiamo godercela quando vogliamo.
Possiamo servirla anche in piccole porzioncine in occasione di una cenetta gourmet, anche se il piatto ha ingredienti semplici e indicano un piatto povero, il sapore piccante del peperoncino e la freschezza e l’ acidità dello yogurt sono un connubio perfetto e un abbinamento inusuale nella cucina mediterranea. Infatti questo piatto è un ispirazione di un piatto dei Balcani dove però viene servito a pezzetti sempre in sottoforma di zuppa densa e cremosa ma non frullata come una vellutata.
Gli ingredienti principali sono i peperoni, le patate e il peperoncino piccante e si accompagna con lo yogurt greco. Davvero buonissima per il vostro pranzo o cena.
Vellutata piccante con yogurt greco
Ingredienti:
- 3 o 4 patate grosse
- 2 peperoni grossi, uno rosso e uno giallo
- 350 ml di passata di pomodoro
- mezza cipolla bianca
- sale q.b
- peperoncino piccante q.b
- olio evo q.b
- yogurt greco intero
Procedimento:
In un tegame facciamo soffriggere leggermente la cipolla tritata, aggiungiamo subito i peperoni e le patate tagliati a cubetti, aggiungiamo anche il pomodoro, il peperoncino a piacere e il sale, copriamo con acqua. Lasciamo cuocere con il coperchio per circa una mezz’ oretta, quando l’acqua si sarà asciugata e le patate risulteranno belle morbide.
Con un mixer a immersione, frulliamo tutto fino a che sarà tutto cremoso e omogeneo, aggiungiamo l’ olio, mescoliamo e serviamo nelle scodelline con un cucchiaio di yogurt greco.
Davvero ottima, rimarrete sicuramente soddisfatti! Buon appetito!