A TUTTA GOLA

Zuppa di farro con zucca e legumi

Zuppa di farro con zucca e legumi

La Zuppa di farro con zucca e legumi è una minestra sostanziosa, un primo piatto completo, importante per il nostro fabbisogno giornaliero grazie all’energia dei cereali come il farro e le proprietà nutrizionali dei legumi. Un piatto caldo adatto per le stagioni fredde e molto saporito e cremoso con la zucca che lo rende davvero speciale.

Per questo piatto ho utilizzato tre tipi di legumi, fagioli neri messicani, borlotti e ceci. A dire la verità me li sono ritrovata in fondo al frezeer già cotti, e anche quel pezzo di zucca pregava di essere cucinato al più presto. Un po come per tutte le zuppe che preparavano le nostre nonne, quando ci rimangono un po di verdure, un po di tutto per ogni tipo ci facciamo un minestrone o una zuppa e quindi non dovete utilizzare per forza gli stessi legumi che ho usato io, vanno bene anche cannellini, o altri tipi più comuni, vanno bene anche quelli in scatola. Insomma quelli che vi capitano davanti in dispensa o in frigo. Al posto della zucca potete mettere anche una patata per una doppia cremosità.

A me piacciono un sacco le zuppe, però devono essere cremose e saporite. Questa vi assicuro che lo è con ingredienti semplici e facile da preparare. Ancora più buona il giorno dopo! Quindi dose doppia! Vediamo subito come prepararla.

Zuppa di farro con zucce e legumi

Ingredienti:

  • 200 g di farro
  • 400 g di zucca ( potete regalorvi anche a occhio, se vi piace potete metterne anche un po di più o un po di meno, dipende dalla vostra disponibilità
  • 1 scalogno
  • 200 g circa di legumi misti cotti e conservati con la propria acqua( borlotti, cannellini o messicani o altri tipi, ceci )
  • olio evo q.b
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Tagliamo a cubetti la zucca e la facciamo rosolare insieme all’ olio e lo scalogno, dopodichè aggiungiamo anche i legumi con la loro acqua, facciamo insaporire aggiustando di sale e se volete anche un po di pepe.

Aggiungiamo 750 ml di acqua e portiamo a bollore. Aggiungiamo il farro e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Una volta pronto facciamo riposare 5 minuti, mescoliamo e possiamo servire con qualche fogliolina di timo e una grattata di pepe.

Che profumo! Buon appetito!