E’ abbastanza ricco di ingredienti che ahimè non vanno proprio d’ accordo con la dieta ma possiamo concedercelo almeno a Pasqua anche se a Napoli lo preparano tutto l’ anno, soprattutto per consumare i finali dei salumi, i cosiddetti “culetti”. Lo strutto ed il pepe sono obbligatori e a dire la verità, la vera ricetta è anche con l’ aggiunta dei cicoli o ciccioli che si ottengono appunto dalla lavorazione del grasso del maiale nella preparazione dello strutto. Anche il lievito madre era presente, il riposo di una notte e la cottura nel forno a legna. Purtroppo oggi giorno se ciò non è possibile possiamo procedere con la cottura nel forno elettrico che abbiamo a casa e utilizzare il lievito di birra classico per una lievitazione più breve.
Andiamo a vedere cosa ci occorre e come si prepara…
Ingredienti:
- 1 kg di farina di manitoba
- 4 cucchiaiate di strutto
- 200 ml di acqua
- 250 ml di latte
- lievito di birra
- 4 cucchiaini rasi di zucchero
- 4 cucchiaini colmi di sale
- pepe q.b.
- 3 uova
- 400 gr di salumi e formaggi misti tagliati a cubetti ( salame, prosciutto ecc…)
Procedimento:
Mettiamo nell’ impastatrice la farina, il lievito, l’acqua, il latte, lo zucchero, e il sale. Impastiamo bene e mettiamo a lievitare circa due ore. Dopodiche prendiamo il composto raddoppiato di volume e aggiungiamo lo strutto e il pepe incorporandoli bene. Facciamo lievitare per un’ altra ora e mezza.
Stendiamo il nostro impasto su una spianatoia e ci cospargiamo i salumi e il formaggio. Arrotoliamo e uniamo formando una ciambella. Disponiamo il nostro rotolo di salumi in uno stampo alto a ciambella (ce ne sono in commercio adatti per casatiello) unto con olio.
Mettiamo a lievitare ancora per altre due ore il ciambellone. Trascorso il tempo sistemiamo sulla superfice tre uova intere e le andiamo a bloccare con delle striscioline d’impasto che abbiamo messo da parte in precedenza.
Inforniamo a 170 gradi per un’ora e 15 minuti. Dopo la cottura togliamo dallo stampo il casatiello dopo averlo fatto raffreddare e…gustiamolo tutto!