Ingredienti:
- 1 kg di arista già inserito in della rete per alimenti (il taglio generalmente è il lombo di maiale, che vi farete mettere dal vostro macellaio già nella rete per tenere compatta la carne).
- 3 rametti di rosmarino fresco
- una decina di foglie di salvia fresca
- un bicchiere di vino bianco
- abbondante sale e pepe
- olio di semi di girasole
- olio EVO
- aglio
Preparazione:
Prendiamo un piatto piano abbastanza largo e ci versiamo del sale e una bella spolverata di pepe nero macinato. Poi prendiamo l’arista già inserita nella rete e la massaggiamo nel piatto con il sale e il pepe, ricoprendo bene tutti i lati. Per evitare sprechi possiamo aggiungere il sale nel piatto poco alla volta. Tagliamo degli spicchi di aglio in modo da ottenere 9 pezzi di aglio. Poi pratichiamo 9 fori a gruppi di tre in modo longitudinale sull’arista nei quali inseriremo gli spicchi di aglio. Su ogni fila di aglio incastriamo nella rete un rametto di rosmarino e 3-4 foglie di salvia. Avremo così speziato la carne.
A questo punto mettiamo in una padella dell’olio di semi di girasole e facciamo rosolare bene da tutti i lati l’arista. Deve diventare di un colore ambrato. Poi prendiamo una teglia da forno con i bordi alti e ci versiamo dell’olio EVO ricoprendo tutto il fondo della teglia. Nell’olio della padella sarà rimasto del condimento, quindi filtriamo in un colino l’olio, e mettiamo il condimento nella teglia con l’olio EVO. Mettiamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. La cottura aumenta di circa mezz’ora per ogni chilo di carne. A metà cottura facciamo sfumare un bicchiere di vino bianco nella teglia.
Tiriamo fuori l’arista e facciamola raffreddare. Poi mettiamo in un pentolino tutto il sughetto ottenuto e ,dopo aver tolto la rete e gettato il rosmarino e la salvia, tagliamo la carne a fettine sottili, possibilmente con una affettatrice. Disponiamo le fette in un piatto da portata e poco prima di servire riscaldiamo il sughetto e lo versiamo sulle fette.