A TUTTA GOLA

Baguette fatta in casa

Baguette fatta in casa
Baguette fatta in casa

La Baguette fatta in casa è un tipo di pane sottile e allungato dalla crosta dorata e molto croccante.

Nell’ immaginario comune la baguette è uno dei prodotti tipici più noti in Francia e viene venduta nelle bulangerie soprattutto a Parigi ma sono diffuse in tutto il mondo. La croccantezza e la tipologia di cottura deriva dal pane che si preparava a Vienna quando si cominciarono ad utilizzare i forni a vapore. Ma solo negli anni ’20 questo formato stretto e allungato si diffuse in Francia perchè ci fu una legge che impedì i fornai di lavorare prima delle quattro. Questa forma permetteva ai fornai una cottura più veloce rispetto a una pagnotta grossa e tonda e quindi ciò dava la possibilità di vendere in tempo il pane per la colazione dei clienti. Ancora oggi queste bulangerie (panetterie) hanno la fila di clienti abituali e turisti e vengono servite frettolosamente appena ricoperte con un foglio di carta.

Le baguette sono molto versatili per essere farcite in svariati modi e per un pranzo da asporto, per un pic nic e ma anche ottime tagliate a rondelle per i nostri aperitivi.

Gli ingredienti per prepararle sono semplicemente acqua, farina, lievito madre o di birra. In genere vengono fatte con la farina bianca e io ho messo anche un pizzico di integrale. Oggigiorno troviamo varie versioni con semini oleosi e varie farine di vari cereali. Ho utilizzato inoltre pochissimo lievito ma se non siete molto pratici con i lievitati vi consiglio di metterne almeno 6 – 7 g.

Andiamo a vedere come preparare la nostra baghetta o francesina fatta in casa con il trucchetto per farle venire dorate e croccanti, trasformando anche il nostro umile forno di casa in un piccolo forno a vapore in poche semplici mosse.

Baguette fatta in casa

Ingredienti per due baguettes:

  • 350 g di farina “0”
  • 60 g di di farina integrale
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • olio q.b ( facoltativo)
  • 2 g di lievito di birra o 40 g di lievito madre

Procedimento:

Nella planetaria oppure a mano, uniamo le farine. Aggiungiamo il lievito e azioniamo l’ impastatrice aggiungendo anche il lievito, lo zicchero e l’ acqua un po alla volta. A questo punto aggiungiamo anche il sale e continuamo a lavorare fino a quando l’ impasto si sarà incordato al gancio e avrà pulito le pareti dell’ impastatrice allora è pronto.

Togliamo l’ impasto dal gancio e lo lavoriamo su una spianatoia con un altro po di farina, allungandolo e portando l’ estremità della pasta verso il centro. Creiamo una palla, facciamo una croce in mezzo e lasciamo riposare circa 7- 8 ore.

Riprendiamo l’ impasto e lo lavoriamo ancora un po, lo stendiamo e lo dividiamo un due parti. Ogni parte la arrotoliamo su se stessa e creiamo dei cordoncini.

Facciamo dei tagli obliqui sui filoncini e spennelliamo con un po’ d’acqua con qualche goccio d’ olio.

Nel frattempo accendiamo il forno alla massima temperatura e su una griglia mettiamo un pentolino in acciaio senza parti plastificate, riempito per metà di acqua.

Su una leccarda invece mettiamo un canovaccio in cotone 100% lavato possibilmente senza ammorbidente e su di esso mettiamo un foglio di carta da forno.

Adagiamo su di esso anche i nostri filoncini sollevando il canovaccio e la carta tra una baghetta e l’ altra in modo che non si attacchino tra di loro.

Dopo che il forno è arrivato a temperatura inforniamo le nostre baguette e spruzziamo con uno spruzzino le pareti del forno, ripetendo di tanto in tanto durante la cottura.

Purtroppo nel forno di casa la cottura si prolunga ma ogni forno è diverso. Consiglio di cuocere il pane per un massimo di 30 minuti.