I Biscotti di pan di zenzero (Gingerbreadcookies) sono una specialità natalizia, la loro origine deriverebbe dalla regione scandinava e dietro di essi c’è anche una storiella di fantasia che non ha proprio un lieto fine. In particolare, il biscotto a forma di omino, esso viene preparato da una coppia di anziani che desideravano un figlio, l’ omino prende vita e scappa dalla coppia ma viene mangiato alla fine da una volpe. La storiella dell’ omino di pan di zenzero si trova in parecchi racconti per bambini e anche nel film Shrek dove cade in una pozzanghera e alla fine si scioglie.
I biscotti di pan di zenzero sono diffusi ormai in tutto il mondo, vengono preparati in varie forme, il sapore è particolare, molto speziato a base di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. Si amalgamano con la melassa, ma vengono bene anche con il miele nel caso non si dovesse avere a disposizione quest’ ultima.
Sfiziosissimi sia per la forma, sia per il gusto, divertenti da preparare insieme ai bambini e si possono appendere anche all’ albero per una decorazione alternativa.
Sui biscotti è sempre presente una decorazione biannca fatta con la ghiaccia reale, può essere anche colorata con l’ aggiunta di coloranti (consiglio quelli in polvere).
La preparazione non è complicata e non prende troppo tempo, a parte il tempo di riposo dell’ impasto. Non ci resta che vedere come prepare i nostri biscotti.
Biscotti di pan di zenzero (Gingerbreadcookies)
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 125 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 80 g di melassa
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 tuorlo
Ingredienti per la decorazione con la ghiaccia reale:
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:
Su una spianatoia lavoriamo la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungiamo le spezie, il bicarbonato, lo zucchero, il tuorlo e la melassa. Lavoriamo il tutto con le mani fino ad ottenere una palla omogenea.
Per velocizzare questi due passaggi possiamo utilizzare al posto delle mani, un mixer a lame tritatutto e poi formare sempre la palla con le mani.
Facciamo riposare l’ impasto in frigo per 1 ora.
Con un matterello infarinato e su una spianatoia leggermente infarinata, stendiamo l’ impasto con uno spessore di circa mezzo centimentro e con delle apposite formine, creiamo i nostri biscotti.
Disponiamo i biscotti su una teglia con carta da forno, leggermente distanziati tra loro e inforniamo in forno caldo a 180° per circa 10 – 12 minuti.
Facciamo raffreddare e prepariamo la ghiaccia reale: cominciamo a montare il albumi, appena avranno fatto un po di schiuma aggiungiamo subito lo zucchero a velo e il limone. Sarà pronta appena gli albumi avranno asssorbito tutto lo zucchero.
In una tasca da pasticcere con il beccuccio strettissimo, circa 1 mm possiamo divertirci a decorare i nostri biscotti come più ci piace.