La Pizza di scarole è un lievitato farcito tipico napoletano che si preparare soprattutto nel periodo natalizio, protagonista nel cenone della Vigilia.
Questa ricetta è ottima anche tutto l’ anno ma soprattutto l’ inverno quando è il periodo di questa verdura comunemente chiamata scarola, oppure indivia. Si può utilizzare sia quella liscia che quella riccia. Quest’ ultima è più adatta preparata in insalata, molto fresca e croccante.
La ricetta vuole che la scarola sia saltata in padella da cruda fino a ridursi e ammorbidirsi. Se non si gradisce il suo sapore amarognolo si può anche sbollentare e poi ripassare in padella con tutti gli altri ingredienti.
L’ uvetta è un ingrediente indispensabile nella ricetta originale, io l’ ho omesso ma voi potete tranquillamente aggiungerlo.
Non è difficile da preparare, a parte il tempo di lievitazione della base di pasta pizza.
Vediamo cosa ci occorre e come preparare la nostra pizza farcita.
Pizza di scarole
Ingredienti:
- un cespo di indivia
- 250 g di farina “0”
- 250 g di farina “2”
- sale q.b
- 1 cucchiaino di zucchero
- lievito madre 150 g o di birra 15 – 20 g
- 350 ml di acqua
- 3 o 4 filetti di acciughe piccanti
- 20 g di pinoli
- 1 cucchiaio di capperi in salamoia
- 1 cucchiaio di olive peranzana denocciolate
- 1 spicchio d’ aglio
- olio evo
Procedimento:
Come prima cosa prepariamo la pasta pizza. Mettiamo nella planetaria le farine e il lievito sciolto in 50 ml di acqua. Cominciamo a impastare piano piano e aggiungere piano piano il resto dell’ acqua, aggiungere anche lo zucchero e il sale. Mescoliamo alla massima velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo, non appiccicoso e che si sia staccato dalle pareti della ciotola. Lasciamo lievitare almeno una notte se avete utilizzato lievito madre oppure un paio d’ ore con il lievito di birra.
Nel frattempo facciamo sbollentare l’ indivia in acqua bollente per almeno 10 minuti. Dopodichè trasferiamo in una padella con uno spicchio di aglio schiacciato e facciamo insaporire, aggiungiamo anche il sale, i capperi, l’ acciuga, le olive tagliuzzate e i pinoli. Mescoliamo bene il tutto e facciamo raffreddare.
Trascorso il tempo di lievitazione, componiamo la nostra pizza. In una teglia infarinata mettiamo metà impasto steso con un matterello, bucherelliamo con una forchetta e aggiungiamo la scarola. Con il restante impasto copriamo il tutto, unendo i bordi schiaccianto con una forchetta in modo da non farla aprire in cottura. Bucherelliamo anche la superficie in modo da non farla gonfiare e deformare.
Mettiamo in forno caldo a 200° per circa 35 minuti, deve essere bella dorata.
Fate raffreddare e gustate questa meravigliosa pizza non ve ne pentirete!