A TUTTA GOLA

Castagnaccio toscano

Castagnaccio toscano
Castagnaccio toscano

Il Castagno toscano è un dolce tradizionale che si prepara soprattutto in Toscana, è molto antico e anche molto povero, con pochi e buoni ingredienti semplici.

E’ assolutamente senza zucchero, senza latte e senza altri tipi di farina ma solo quella delle castagne. Questo non per una scelta alimentare dietetica ma perchè anni fa non c’ erano tante cose. Ciò che rende questa bontà unica è il profumo del rosmarino, e la scorzetta d’ arancia, in Toscana ci tengono molto a specificare la semplicità di questo dolce, si chiama dolce anche se non c’è lo zucchero perchè la castagna di per se ha quel sapore naturale mieloso e sta bene così senza rafforzarlo in modo che ne possiate sentire tutta la dolcezza e delicatezza.

Ogni famiglia ha la sua versione, anche in base alle proprie possibilità che c’ erano un tempo. C’è chi mette l’ uvetta, chi mette le noci, chi tutti e due ma la cosa importante e non lasciarsi troppo andare con i fronzoli e aggiungere sempre il tocco in più dei pinoli. I pinoli, che buoni, così sfiziosi che prima si raccoglievano incontaminati dappertutto e si rompevano per terra con una pietra e si mangiavano,oppure se ne faceva una bella raccolta per poi impreziosire i dolci e anche, perchè no, i salati.

Incuriositi sicuramente da questo dolce, vi dico che è il ” gourmet ” dei tempi della nonna. A mio parere chi l’ ha inventato è un genio, semplicità, sapore vero e naturale, il profumo del rosmarino davvero particolare. Io come vedete nell’ immagine ho fatto delle sfiziose tortine ma per chi non ha gli stampini può farlo in una tortiera, così verrà ancora più tradizionale. Deve venire abbastanza basso, leggermente croccante fuori e morbido dentro. Va gustato tiepido e se si può con una bella manciata di ricotta con un filo di miele.

Ecco mi ha fatto piacere aver fatto con voi questo viaggio di sapori in questa terra dove la buona cucina è all’ ordine del giorno.

Prepariamo subito il castagnaccio toscano perchè oltre ad essere buono è davvero facile.

Castagnaccio toscano

Ingredienti:

  • 250 g di farina di castagne ( sceglietela di buona qualità, se bio meglio )
  • 400 ml di acqua
  • 3 cucchiai olio evo ( possibilmente di ottima qualità e con spremitura a freddo, se lo avete di vostra produzione è meglio, non è affatto sprecato )
  • rosmarino q.b
  • un pizzico di sale
  • 100 g di pinoli
  • scorza di arancia grattuggiata

Come prima cosa setacciate la farina in una ciotola, importantissimo questo passaggio perchè la farina di castagne tende a fare molti grumi dopodichè aggiungiamo l’ acqua un po alla volta, sempre mescolando con una frusta.

Mescolato bene il tutto, aggiungiamo il pizzico di sale, l’olio, la scorza di arancia e un po di pinoli.

Versiamo il tutto in una teglia ben unta di olio, sulla superficie mettiamo anche degli aghetti di rosmarino e un altro po di pinoli.

Inforniamo a 180° per 30 minuti, e poi lo lasciamo intiepidire altri 10 minuti a forno spento.

Gustiamolo tutto senza sensi di colpa! Non tanto per la linea ma per la salute!

Ricordate che se volete aggiungere l’ uvetta ricordate di reidratarla per 15 minuti in un po di rum o acqua tiepida.

Servite il dolce con del vino passito o un buon rosè.