A TUTTA GOLA

Coppette al cacao e caffè

Coppette al cacao e caffè
Coppette al cacao e caffè

Le coppette al cacao e caffè sono un dolce al cucchiaio raffinato e gustoso, adatto come dessert per concludere un pasto formale e non.

Queste coppette sono praticissime e potete prepararvele in anticipo e servirle così come sono senza avere la necessità di tagliare il dolce e impiattarlo.

Se non avete abbastanza utensili come piattini, coppe ecc.. potete utilizzare dei comodi vasetti della marmellata. Lavate bene il vasetto quando ne avrete terminato il contenuto e riempiteli di crema e biscotti. Il successo è assicurato. Se avete della crema avanzata dopo aver fatto una torta create le coppette e potete metterle in congelatore, all occorrenza tirarle fuori un paio d ore prima e sembrerà di mangiare un gelato.

Hanno una consistenza cremosissima e le gocce di cioccolato che ho aggiunto gli danno quel tocco in più di croccantezza e golosità.

Vediamo come prepararle.

Coppette al cacao e caffè

Ingredienti:

  • 250 ml di panna da montare
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 2 cucchiai di cacao
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 150 ml di caffè
  • 200 g di biscotti secchi o savoiardi

Procedimento:

Prepariamo come prima cosa la crema pasticcera, in un pentolino mescoliamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo un po di latte, mescoliamo nuovamente e poi la farina setacciata un po alla volta. Continuamo a mescolare bene e aggiungiamo tutto il latte. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo sempre dallo stesso verso fino a che il latte non raggiunge il bollore, mescoliamo energicamente di continuo e poi possiamo spegnere il fuoco. Aggiungiamo il cacao e facciamo raffreddare.

Intanto montiamo la panna e una volta fredda la crema ce la incorpiariamo un po alla volta, delicatamente.

Nel frattempo avremmo anche preparato il caffè dove ci andremo ad inzuppare i biscotti.

E’ arrivato il momento di comporre le nostre coppette. In fondo al vasetto mettiamo prima i biscotti bagnati di caffè e poi la crema, poi di nuovo biscotti e crema fino ad arrivare al bordo. Terminiamo sempre con la crema e decoriamo con chicchi di caffè.

Conserviamo in frigo e serviamo come dessert! Scommetto che non vedete l’ ora di affondarci il cucchiaino!