Il Caviale di melanzane è una preparazione tipica del Medio oriente diffusa anche nel Nord Africa.
Il babaganoush o meglio baba ghannouj si serve per antipasto, ottimo come salsa per accompagnare fritture o farcire panini ma si accompagna soprattutto al pane pita o naan (clicca su per la ricetta).
Gli ingredienti principali oltre alle melanzane grosse o oblunghe sono l’ aglio e la salsa thaini. Quest’ ultima la trovate nei negozi ben forniti nel reparto di alimenti stranieri oppure nei negozietti orientali.
L’ aglio in questa preparazione è fondamentale, la cottura lo rende aromatico, digeribile e inodore, ma la ricetta vuole anche la nota fresca e pungente di quello fresco ma se volete potete ometterlo. In ogni caso se utilizzate la salsa per arricchire una ricetta e in piccole quantità non ci sono rischi di olezzi troppo sgradevoli, il rischio sta se lo mangiamo a cucchiaiate.
Ogni zona ha la propria versione su come preparare questa salsa, la base è sempre uguale ma le spezie possono cambiare in base alla disponibilità.
Ad esempio potete scegliere se utilizzare la paprika dolce o piccante in base ai vostri gusti o semplicemente non metterla, io ad esempio non ho messo il pepe.
L’ olio meglio se utilizziamo quello di sesamo o di lino ma va benissimo anche quello di oliva. Si può aggiungere coriandolo ma non fatevi mancare la menta fresca, io ho utilizzato quella piperita ma la fruttata è ancora meglio.
Stessa cosa per la nota acidula, potete sostituire il succo di limone con quello del lime che è meno aspro e più fresco.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni6
- CucinaMediorientale
Ingredienti
- 1 kgmelanzana ovale nera (grossa)
- 1aglio fresco (testa intera )
- 1 ramettomenta (5/6 foglioline)
- 50 gsalsa di semi di sesamo (salsa thaini)
- 1lime (il succo)
- 1 spicchioaglio fresco
- 1 cucchiainopaprika piccante
- 2 cucchiaiolio di oliva
- 1 pizzicosale
Strumenti
- Tritatutto (mixer o Bimby)
- Teglia
- Carta forno
Preparazione
Per prima cosa laviamo le melanzane e le mettiamo intere su una teglia con carta da forno insieme allo spicchio d’ aglio.
Inforniamo il tutto nel forno già caldo a 180°. Impostiamo il timer a 90 minuti.
Trascorsi 60 minuti tiriamo l’ aglio fuori dal forno, facciamo intiepidire e in una ciotola spolpiamo ogni spicchio.
Trascorso il tempo tiriamo fuori anche le melanzane, devono risultare morbide e con la pelle raggrinsita.
Priviamo le melanzane della buccia aiutandoci con un coltello, gettiamo via il liquido che rilasceranno, potrebbe risultare amarognolo.
A questo punto uniamo agli altri ingredienti e frulliamo il tutto.
Serviamo a tavola il babaganoush con dei semi di sesamo, qualche altra fogliolina di menta per decorare e il pane pita o naan.