A TUTTA GOLA

Crema pasticciera alla castagna

Crema pasticciera alla castagna
Crema pasticciera alla castagna

La Crema pasticciera alla castagna è una crema dal sopore avvolgente e delicato, facile da preparare e si adatta a tante preparazioni.

E’ ottima da gustare al cucchiaio accompagnata con qualche biscottino per concludere un pasto, oppure ci potete farcire quello che volete, dal pan di spagna ai bignè, in una crostata oppure con un ciuffetto di panna, della meringha sbriciolata, io ci ho messo una spolverata di cacao.

Inoltre è senza glutine quindi adatta agli intolleranti. Non c’è bisogno nemmeno di utilizzare la bilancia ma vanno bene un cucchiaio e un bicchiere.

Potete sbizzarrirvi come volete, una volta preparato dovete solo scegliere cosa farcire sempre se non l’ avete già finita mangiandola così.

Vediamo subito come prepararla.

Crema pasticciera alla castagna

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • due cucchiai di zucchero
  • due cucchiai di farina di castagne
  • un bicchiere di latte
  • 1 pizzico di cannella
  • cacao in polvere

Procedimento:

In un pentolino mescoliamo bene con una frusta l’ uovo intero con lo zucchero, aggiungiamo anche la farina di castagne setacciata e continuamo a mescolare bene, dopodichè possiamo aggiungere anche il bicchiere di latte caldo e mescoliamo.

Mettiamo sul fuoco basso e sempre mescolando portiamo a bollore, una volta che la crema ha raggiunto il bollore la crema si sarà addensata. Togliamo dal fuoco mescolando ancora un po e aggiungiamo la cannella e mescoliamo bene ancora. Possiamo gustarla sia calda oppure lasciamo raffreddare. Si conserva in frigo coperta con la pellicola per 3 – 4 giorni.

Serviamo con una spolverata di cacao.

Eccola pronta, buonissima e anche semplicissima da fare, ora non avete più scuse!