La Crostata di mele e marmellata è un dolce adatto per la colazione o come dessert e la sua preparazione è velocissima.
Una bella crostata è sempre la risposta giusta, a volte ci pensiamo su troppo a che dolce preparare, ma cosa c’è di meglio di mettere le proprie mani in farina, uova, zucchero e burro e formare una bella palla di pasta profumata. Poi se ci mettiamo la marmellata e anche gli spicchi di mela diamo vita a un dolce colorato e profumato che da il giusto tocco di dolcezza al nostro risveglio. Vi consiglio anche di utilizzarla come regalo, di portarla a una cena o un banchetto sarà apprezzata da tutti.
La cosa bella di questa crostata e che non dovrete utilizzare il mattarello o sporcare il tavolo. Se non avete a disposizione determinati utensili non c’è nessun problema. Dopo aver lavorato bene gli ingredienti con le nostre mani in uno stampo siamo stesso noi a stenderla tipo una pizza.
Leggete la ricetta per realizzare la crostata facile e buona.
Crostata di mele e marmellata
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 300 g della vostra marmellata preferita
- 1 mela
Procedimento:
In una ciotola mettiamo la farina, le uova, lo zucchero e il burro freddo. Impastiamo bene tutto lavorando con le dita. Quando tutti gli ingredienti sono belli amalgamati tra di loro prendiamo la nostra palla di pasta e cominciamo ad allargarla in uno stampo ( per stare sicuri imburratelo e infarinatelo se è bello aderente potete anche farne a meno perchè la frolla contiene già abbastanza burro.) stentendo bene il bordo della pasta verso i bordi dello stampo.
Aggiungiamo la marmellata e poi la mela tagliata a spicchi, cospargiamo di zucchero semolato e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta lasciate raffreddare bene e poi disponetela su un vassoio.
Facilissima!!!
Il suo profumo avrà inondato la vostra cucina, non resta che augurarvi buona crostata!!