Il Dessert al formaggio e fragole è un dolce golosissimo, semplice da preparare e molto versatile.
Ottimo come fine pasto e da presentare ai vostri ospiti. Un dessert dal gusto particolare con pochi ingredienti, la crema è quella che viene utilizzata in genere sui cup cake oppure nel red velvet, famoso dolce americano.
In realtà alla vista e al profumo delle fragole fresche nel supermercato volevo preparare una cheescake o qualcos’ altro ma nello scaffale era finita la panna, forse avevano dimenticato di rimpiazzarla e inoltre non c’era nemmeno quella fresca nel banco frigo e neanche la panna acida. Quindi me ne torno a casa con sole due confezioni di Philadelphia che avrei messo in un panino insieme al prosciutto e le fragole le avrei gustate così. In realtà dopo aver lavato per bene le fragole e averne mangiate un bel po, ho pensato di fare questo dolce gustoso. Per le porzioni ho utilizzato i vasetti della yogurtiera.
Inoltre il dessert è senza cottura e si può preparare il giorno prima. Più semplice e originale di così? Vediamo come preparlo
Dessert al formaggio e fragole
Ingredienti per 3 vasetti:
- 500 g di Philadelphia
- 100 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
- 200 g di fragole circa
- 4 o 5 savoiardi o altri biscotti
- 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento:
Come prima cosa prepariamo la crema al formaggio. Con delle fruste elettriche montiamo la philadelphia con lo zucchero a velo e la vaniglia.
In una ciotola tagliamo a pezzi piccoli le fragole e mescoliamo insieme allo zucchero semolato. Schiacciamo un po con una forchetta facendo fuoriuscire un po i succhi.
Nei fondi dei vasetti, sbricioliamo grossolanamente un po di biscotto, aggiungiamo un po di polpa di fragole e la crema al formaggio. Poi ancora del biscotto sbriciolato, fragole e il loro succo. Terminiamo con della crema e decoriamo con altre fragole. Facciamo lo stesso con tutti i vasetti.
Il dessert è pronto, facciamo riposare almeno un oretta in frigo prima di gustarlo! Davvero goloso, non ve ne pentirete!