La Focaccia alla zucca è davvero morbidissima, il sapore della zucca non si sente ma si sente che è una focaccia speciale.
Appena sfornata non vedevo l’ora di affondarci i denti. Ottima come stuzzichino, nell’ aperitivo e al posto del pane. Fatene trovare un pezzo caldo a merenda a chi vi è più caro e poi fatemi sapere 😉 .Adatta anche per i bambini per il suo sapore e il suo fantastico colore!!
Quando ti portano a casa una zucca di 5 kg ti va di metterla dappertutto e questa ricetta è un’ ottima idea!
Andiamo a vedere come si prepara.
Focaccia alla zucca
Ingredienti:
- 500g di farina
- 350g di zucca
- 1 tazzina di olio
- 1 tazzina di acqua
- 1 tazzina di latte
- 25g di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di miele
- origano q.b
Procedimento:
Come prima cosa frulliamo in un apposito mixer la zucca cruda, lavata, sbucciata e tagliata a tocchetti. Dopodichè la aggiungiamo alla farina, e nella planetaria impastiamo insieme all’ olio, l’ acqua, il latte, il sale, il miele e il lievito. Impastiamo finchè il composto non si stacchi dalle pareti della ciotola.
L’ impasto deve risultare bello morbido. Ora lo mettiamo a lievitare 1 ora e mezza in un luogo non ventilato e anche abbastanza tiepido.
Dopo che sarà raddoppiato di volume con le mani unte di olio stendiamo su una placca da forno rivestita con carta da forno, stendiamo bene e lasciamo lievitare un’ altra oretta.
Ora inforniamo a 200° per 20 minuti. A metà cottura irrorate con un altro filo d’olio, una spolveratina di sale e origano a piacere.
Appena pronta gustate la focaccia calda e conservatela una volta fredda in un contenitore ermetico, o in una busta di plastica ben chiusa o un canovaccio.