Per un dessert particolare e goloso perché non preparare queste soffici girelle alla crema e amarene? Questa preparazione è adatta anche per le occasioni più formali, per il gusto classico che si assapora con l’abbinamento crema e amarene, che non stanca mai e piace proprio a tutti. Inoltre la forma dinamica delle girelle ci viene in aiuto per una presentazione diversa dal solito rotolo.
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 3 tuorli
- 90 g di zucchero
- 60 g di farina
- scorza di limone
- 450 ml di latte
- scorza di limone
Ingredienti per la pasta biscotto:
- 5 uova
- 10 g di miele
- 100 g di farina
- 140 g di zucchero
- vanillina
Preparazione:
Portiamo a bollore il latte. In un pentolino mescoliamo i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la farina. Versiamo a filo il latte che abbiamo riscaldato e amalgamiamo il tutto. Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema e lasciamo raffreddare.
Per la pasta biscotto, dividiamo i tuorli dagli albumi, con le fruste elettriche sbattiamo i tuorli con 90 g di zucchero, miele e vanillina per almeno 10 minuti. Nell’altra ciotola montiamo gli albumi insieme al restante zucchero e dopo uniamo agli altri ingredienti con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto facendo attenzione a non far smontare gli albumi. Aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo delicatamente.
Stendiamo l’impasto su una teglia (45×75) con della carta da forno e livelliamo. Inforniamo in forno preriscaldato a 220 gradi per 6-7 minuti. Estraiamo dal forno e cospargiamo con lo zucchero semolato e poi sigilliamo con pellicola trasparente. Una volta che si sarà leggermente raffreddata, ma non fredda, bagnamo leggermente con del liquore alla ciliegia, stendiamo la crema e arrotoliamo delicatamente.
A questo punto affettiamo il rotolo, ottenendo delle girelle e decoriamo con le amarene sciroppate e il loro succo.