A TUTTA GOLA

Krapfen romantici con nutella

Krapfen romantici con nutella
Krapfen romantici con nutella

I Krapfen romantici sono dei dolci di pasta fritta tipici austriaci ma anche tedeschi e dei balcani, diffusi anche in Italia con il nome di bombe o bomboloni. Questi ultimi hanno una piccola variazione negli ingredienti.

In genere il krapfen si presenta sotto forma di palla ma anche di ciambella a volte, io ho pensato di renderli più romantici e dargli la forma di cuore. Li ho farciti con la classica nutella che si abbina benissimo a questo tipo di dolce e soprattutto molto versatile perchè già pronta all’ uso.

Sono adatti per la colazione, e per fare una sorpresa alle persone a voi care.

Non posso dirvi che sono buoni anche il giorno dopo, questi tipi di dolci si induriscono subito, certo sono sicuramente mangiabili ma se dovete offrirli vi consiglio il congelamento e lo scongelamento a temperatura ambiente prima di servirli, al massimo 10 secondi in microonde.

Gli ingredienti sono semplici e anche il procedimento non è complicatissimo a parte la frittura se non siete proprio allenati con essa. Basta tuffarli nell’ olio caldo, devono cuocere lentamente ma non molto, si devono appena dorare e gonfiarsi, la loro caratteristica e l’ anello più chiaro che li circonda, sta ad indicare la lievitazione e anche la cottura.

Vediamo cosa occorre e come prepararli.

Krapfen romantici con nutella

Ingredienti:

  • 380 g di farina “0”
  • 10 g di lievito di birra
  • 160 ml di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g di burro
  • 2 tuorli
  • aromi (vanillina, arancia,limone)
  • olio di arachidi

Procedimento:

Come prima cosa sciogliamo il lievito in 50 ml di latte, poi aggiungiamo alla farina e cominciamo a mescolare nella planetaria con il gancio, aggiungere il latte e impastare a velocità media fino a formare un panetto.

Aggiungiamo anche i tuorli uno alla volta, poi lo zucchero e infine il burro.

Impastare bene fino a che gli ingredienti si saranno ben incorporati e il composto si sarà distaccato dalle pareti della planetaria.

Il composto deve risultare liscio ed elastico.

Facciamo lievitare per circa un paio di ore e con un matterello stendiamo la palla di impasto con uno spessore di circa un centimetro.

Ricaviamo con le formine dei cuoricini e lasciamo lievitare ancora per almeno un altra ora e mezza.

In una padella dai bordi alti facciamo riscaldare l’ olio e quando avrà raggiunto la temperatura di circa 170° tuffiamo i nostri cuoricini e lasciamo friggere per circa 5 minuti per lato. Quando vedrete che si saranno gonfiati e dorati allora saranno pronti.

Con una siringa facciamo un piccolo foro nella parte laterale del krapfen dove si trova l’ anello e farciamo con la nutella.

Spolverizziamo con zucchero a velo vanigliato.