La Minestra alla toscana, ottima per riscaldarci nelle giornate fredde e soprattutto ottima per mantenersi in forma perchè il procedimento è fatto in modo che sia abbastanza leggera. Gli ingredienti somigliano un po appunto alle zuppe che preparano in Toscana, tipo la famosa ribollita data la presenza dei fagioli e del cavolo nero. In questo caso però non faremo soffritti e non aggiungiamo il pane, ingrediente per niente facoltativo nella zuppa classica. Inoltre non ci sono le patate e non insaporiamo con grassi animali ma se voi volete far cuocere insieme alla minestra un osso di prosciutto o delle croste di parmigiano potete farlo tranquillamente, anzi vi darà un sapore unico.
Calda, profumata e ricca di sapori semplici non può mancare nelle nostre tavole a pranzo o a cena.Lo sapete che il cavolo nero contiene proprietà nutrionali importanti per difenderci dalle malattie invernali ma ha anche proprietà antidepressive! Non resta che prepararla subito!
Minestra alla Toscana
Ingredienti:
- un cavolo nero
- 160 di fagioli borlotti
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di passata di pomodoro o pezzettoni o un pomodoro pelato con un cucchiaio del proprio sugo di conserva
- sale q.b
- olio evo
Procedimento:
In una pentola mettiamo la carota, la cipolla e il sedano lavati e tagliati anche grossolanamente che si andranno poi a consumare in cottura. Aggiungiamo i fagioli già ammollati almeno per una notte. Aggiungiamo anche il pomodoro e copriamo d’ acqua. Portiamo a bollore.
Aggiungiamo anche il cavolo nero che abbiamo lavato e tagliato i suoi gambi a pezzetti e il rametto di rosmarino. Continuamo la cottura per almeno un’ ora, a fuoco lento e con il coperchio. I fagioli devono essere ben cotti e le foglie del cavolo devono essere quasi sciolte e quindi dissolte nel liquido di cottura. Continuamo la cottura per far assorbire un po i liquidi e con un cucchiaio possiamo schiacchiare un po le carote se non vi piacciono troppo intere.
Togliamo il rosmarino e aggiungiamo un po di sale solo a fine cottura. Mescoliamo e serviamo nei piatti da portata per minestra e mettiamo un filo di olio buono toscano o umbro. A piacere aggiungere del peperoncino per un tocco diverso.
Ecco come preparare una minestra buona e gustosa senza alterare le proprietà delle ottime verdure ed esaltarne il naturale sapore senza rovinarle.
Accompagnate se volete con qualche crostino o buon pane fresco.
Buon appetito!