A TUTTA GOLA

Mollicata di alici

Mollicata di alici
Mollicata di alici

La Mollicata di alici è una ricetta versatile, facile ed economica da prepare. Molto sana, con pochi ingredienti semplici, buona e gustosa non si riesce a smettere di mangiarla.

Questa ricetta è adatta sia come piatto unico a cena, come secondo piatto o in piccole porzioni da servire nell’ antipasto.

Secondo le mie conoscenze la ricetta è tipica del sud Italia, conosciuta anche come “alici in tortiera”, “alici ammollicate” e nelle mie zone della Basilicata come “alici arraganate” con l’ aggiunta di origano.

C’è chi la prepara facendo un solo strato di alici, in ogni caso non superare i tre strati. A me piace corposa a tre strati. L’ ingrediente fondamentale è la mollica del pane raffermo. Se il pane non è casereccio, senza un’ abbondante mollica, si può utilizzare anche la crosta.

Vediamo insieme come prepararla, vi stupirà la sua semplicità e il suo sapore eccezionale.

Mollicata di alici

Ingredienti:

  • 750 g di alici fresche
  • la mollica di 500 g di pane raffermo casereccio
  • prezzemolo q.b
  • 3 spicchi di aglio
  • sale q.b
  • olio evo q.b

Procedimento:

Puliamo le alici, togliendo testa e lisca.

In una ciotola sbricioliamo la mollica e mescoliamo aglio e prezzemolo tritati molto finemente. Aggiungere un pizzico di sale se il pane dovesse essere insipido.

Ungiamo il fondo di una pirofila con l’ olio, adagiamo le alici aperte con l’ interno verso l’ alto, aggiungiamo un’ altro filo d’ olio, saliamo leggermente e ricopriamo con il pane aromatizzato. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

Inforniamo a 180° in forno statico per circa 25 minuti e altri 20 minuti solo in basso. Lasciamo nel forno spento a intiepidire.

La ricetta va gustata a temperatura ambiente, si consiglia di prepararla la sera prima e gustarla a pranzo. Un insalatina di pomodori come contorno è l’ ideale.

Per un tocco fresco si può aggiungere al pane della scorza grattugiata di limone, c’è chi bagna la mollica anche con dell’ aceto e aggiunge altre spezie come l’ origano. Per un tocco ancora più rustico aggiungere del pecorino lucano.