Il Pollo arrosto con zucca e funghi è una ricetta adatta come secondo piatto o piatto unico. Completo di contorno sfizioso e gustoso.
Dal tema autunnale questo piatto è anche leggero perchè i funghi e la zucca sosituiscono le classiche patate creando comunque un connubio perfetto e dal sapore tradizionale, rustico e campagnolo. Profumatissimo perchè ci andremo a mettere le erbe aromatiche.
La ricetta è davvero semplicissima, bastano pochi accorgimenti e gli ingredienti giusti. Inoltre risulta anche abbastanza economico. Inutile dire che è stato spazzolato subito.
Andiamo a vedere come prepararlo e cosa ci occorre.
Pollo arrosto zucca e funghi
Ingredienti:
- un pollo intero pulito privo delle interiora
- una testa d’ aglio
- 100 g di olive taggiasche
- 500 g di zucca mondata
- 500 g di funghi champignon mondati
- pepe nero
- un rametto grande di rosmarino
- un rametto grande di salvia
- origano
- olio evo
- sale
Procedimento:
Come prima cosa tagliamo a cubetti la zucca e tagliamo a fette i funghi. Mettiamo in una ciotola insieme alla olive, il sale, il pepe e l’ origano abbondanti, il sale e l’ olio.
Mescoliamo il tutto con le mani, dopodichè con le mani unte prendiamo il pollo, lo mettiamo in una pirofila e massaggiamolo coprendolo con il condimento. All’ interno di esso mettiamo il rametto di rosmarino e salvia, con quattro o cinque spicchi di aglio puliti e schiacciati. Aggiungiamo anche olio e sale. Chiudiamo con uno spago da cucina.
Nella pirofila ai lati e sul pollo mettiamo la zucca e i funghi, ricoprendo il tutto con il condimento rimasto in fondo la ciotola. Aggiungiamo i restanti spicchi di aglio interi in camicia, leggermente schiacciati.
Inforniamo in forno caldo ventilato a 200° per circa un’ oretta. Il pollo deve essere ben rosolato.
Appena pronto, tiriamo fuori dal forno dopo una quindicina di minuti e serviamo porzionandolo su un tagliere.