Il Pane alla curcuma con lievito madre è un’ idea alternativa e originale da portare a tavola, soprattutto se avete degli ospiti perchè molto scenografico per il suo colore giallo.
La curcuma oltre a colorarlo il pane gli da un delicato sapore leggermente esotico, si può farcire come più ci piace e si accompagna a qualsiasi pietanza.
Io ho aggiunto come tocco finale dei semi di girasole che gli danno una croccantezza in più. Con questa ricetta viene bello morbido al centro e leggermente croccante fuori. Non ne parliamo del profumo che emana nella propria cucina.
Ho utilizzato il lievito madre ma potete utilizzare anche il lievito di birra sia fresco, sia essiccato per una lievitazione più veloce.
Vediamo insieme come prepararlo.
Pane alla curcuma con lievito madre
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 100 g di lievito madre rinfrescato
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- una manciata di semi di girasole
Procedimento:
Sciogliamo il lievito madre in 50 ml d’ acqua, mettiamo nella planetaria tutta la farina e il lievito, cominciamo a impastare a media velocità. Aggiungiamo il resto dell’ acqua, il sale e la curcuma. Impastiamo bene fino a che l’ impasto non si stacca dalla parete e lavorare finchè risulti bello elastico.
Mettiamo l’ impasto in una ciotola infarinata e lasciamo lievitare coperto con la pellicola trasparente. Io ho lasciato lievitare una notte.
La mattina seguente prendiamo l’ impasto, e su una spianatoia infarinata, formiamo una palla, la pieghiamo quattro volte su se stessa e rimettiamo a lievitare per almeno un’ altro paio d’ ore. A questo punto riprendiamo l’ impasto, creiamo la forma desiderata e lo mettiamo su una teglia o stampo infarinato, cospargiamo con i semini oleosi e lasciamo rilassare la pasta un’ altra oretta e mezza.
Nel frattempo accendiamo il forno al massimo della temperatura, e inforniamo il pane nel forno caldissimo per almeno 20-25 minuti, dipende dal vostro forno.
I semini tostati in superfice danno quel tocco sfizioso in più oltre ad essere salutari come lo è la curcuma.