Gli gnocchetti zucchetti sono semplicemente degli gnocchi che si presentano un po’ più grandi del solito a base di zucca e patate, la forma della zucchetta gli viene data facendo una leggera pressione in superficie con uno spago.
Non dimenticarti di seguirmi su instagram (@j_asmine_l) per non perderti i video con i procedimenti.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Porzioni2
- Metodo di cotturaPiastraPentola a pressioneFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Occupiamoci prima di tutto della cotturra delle patate e della zucca
Lessiamo le patate con tutta la buccia in acqua bollente per circa 40 minuti e le schiacciamo con uno schiacciapatate e le lasciamo raffreddare, sarebbe comodo fare questo passaggio il giorno prima.
Togliamo la buccia dalla zucca e poi la tagliamo a cubetti, la cuociamo in forno su una teglia con carta forno per 20 minuti a 180 gradi. Ci accertiamo che la zucca si riesca a schiacciare con una forchetta e la frulliamo per bene, la facciamo raffreddare.
Facciamo l’impasto degli gnocchi
Facciamo un composto di patate e zucca amalgamando bene e ci aggiungiamo la farina, creiamo un composto compatto ma malleabile.
Diamo la forma ai nostri gnocchi
Prendiamo dei pezzi di impasto e formiamo dei cilindri, tagliamo a tocchetti i nostri cilindri e formiamo delle palline.
Ora con uno spago facciamo una leggera pressione sui nostri gnocchi formando una sorta di spicchi di zucca.
Cottura gnocchi
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata, saranno pronti appena saranno saliti a galla.
Li scoliamo e poi ripassiamo la loro base su una piastra antiaderente con un filo d’olio oppure un po di burro, fino a che non saranno dorati sotto.
A fine cottura mettiamo sulla superifice degli gnocchi degli aghetti di rosmarino per dare l’idea del torsolo della zucca.
Gli gnocchi si possono servire con il condimento che più ci piace.
Dosi variate per porzioni