Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso carnaroli
- 500 g di zucca
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 400 g di gamberetti (surgelati)
- un ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- olio EVO 5-6 cucchiai
- una noce di burro
- 1,5 litri di brodo vegetale
Procedimento:
Per prima cosa in una padella mettiamo a soffriggere lo scalogno. Una volta dorato aggiungiamo la zucca tagliata a pezzetti e facciamo cuocere per una decina di minuti, il tempo che perde un po’ d’acqua, e aggiustiamo di sale e pepe. Nel frattempo portiamo a bollore il brodo.
Una volta pronta la zucca aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per un paio di minuti e poi cominciamo a cuocere aggiungendo un mestolo alla volta di brodo. I mestoli di brodo vanno aggiunti uno alla volta aspettando che si asciughi il precedente. In una padella facciamo soffriggere un aglio e i gamberetti. Negli ultimi 10 minuti di cottura aggiungeremo i gamberetti che abbiamo fatto insaporire.
A termine della cottura aggiungiamo una noce di burro e il prezzemolo tritato. Mantechiamo bene il tutto e impiattiamo. Decoriamo con il prezzemolo tritato e a piacere con qualche gambero. Per un sapore più stuzzicante e orientale ci si può aggiungere del curry. In questa preparazione sono stati utilizzati gamberetti surgelati, ma verrà sicuramente meglio utilizzando dei gamberoni freschi. Buon appetito.