Il Salame di cioccolato senza uova è un dolce sfiziosissimo adatto agli amanti del cioccolato e ai bambini. Molto semplice da prepare, non posso dire senza cottura perchè abbiamo bisogno dei fornelli per fondere il cioccolato ma non abbiamo bisogno del forno.
Uno svuotadispensa per consumare quei biscotti rotti abbandonati in vari sacchetti. Potete mettere anche altre cose oltre i biscotti come per esempio mandorle, nocciole, pistacchi, riso soffiato, cereali ecc.
Senza uova poi è ideale sia perchè risulta leggermente più leggero e anche perchè non si rischiano infezioni dato che andrebbero utilizzate crude.
Vediamo subito come l’ ho fatto io.
Salame di cioccolato senza uova.
Ingredienti:
- 130 g di cioccolato gianduia con nocciole
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 g di farro soffiato
- 50 g di cereali integrali
- 4-5 di biscotti “grancereale”
- 4-5 di biscotti “gocciole”
- 30 di g di burro
- 3 cucchiai di latte
Procedimento:
A bagnomaria facciamo fondere il cioccolato tagliato a pezzetti, aggiungiamo il burro e facciamo sciogliere poi aggiungiamo anche il latte e mescoliamo bene fino a creare una crema.
Aggiungiamo a questo punto i biscotti spezzettati e i cereali. Mescoliamo bene.
Mettiamo il composto su un foglio di carta di alluminio o da forno. Arrotoliamo su se stesso e incartiamo a mo’ di caramella allungata, dobbiamo creare un salsicciotto.
Mettiamo in congelatore minimo 4 ore, oppure una notte.
Aspettiamo 5 minuti prima di consumare e togliere la carta. Affettiamo, mettiamo su un piattino e conserviamo in frigo fino a un paio di giorni.
Per un effetto scenografico, cospargiamo di zucchero a velo per simulare un po la muffa proprio come un vero salume.