A TUTTA GOLA

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto davvero ricco di sapore che piace a tutti. Ci sono varie ricette e vari modi di comporre il piatto anche in base alla zona d’italia in cui ci troviamo. Le origini vengono contese fra Campania e Lazio, ma si prepara un po’ ovunque. Oggi prepariamo i nostri spaghetti alla carbonara con i suoi classici ingredienti e preprazione che tanto hanno reso famoso questo primo piatto nel mondo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti
  • 250 g di guanciale
  • 4 tuorli (oppure 2 tuorli e 1 uovo intero)
  • 80-100g di pecorino
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliamo il guanciale a cubetti belli grandi. Se non abbiamo il guanciale possiamo usare della pancetta, che sia però molto grassa. Mettiamo i cubetti in una padella e facciamo squagliare il grasso che diventerà il nostro olio per condire la pasta.

In una ciotola mescoliamo le uova e le amalgamiamo insieme al pecorino. Ad alcune persone il profumo del pecorino potrebbe risultare molto forte, allora possiamo usare un formaggio più delicato come il parmigiano o il grana. Aggiungiamo anche del pepe nero tritato.

Cuciniamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e li scoliamo al dente. In una ciotola grande amalgamiamo la pasta con il guanciale e le uova, poi impiattiamo e serviamo con un poco di formaggio e pepe nero. A molti non piace l’uovo crudo, quindi si può ripassare velocemente il tutto in padella, ma il risultato sarà un effetto frittata con l’uovo che crerà dei piccoli grumi. Cambierà un po’ la forma del piatto ma il sapore resterà comunque eccezionale. Buon appetito!!