A TUTTA GOLA

Sugo saporito di nonna Titina

Questa mattina son stata fortunata. Entrando a casa di nonna Titina sono stata inebriata dal profumo del sugo che stava preparando. Tutti sappiamo quanto sia buono il sugo della nonna preparato con la salsa biologica e insaporito con pezzi di salsiccia stagionata. Allora oggi andiamo a vedere come si prepara questa delizia.

Sugo saporito di nonna titina
Sugo saporito di nonna titina

Ingredienti:

  • 1 litro di salsa di pomodoro biologica
  • olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3-4 foglie di basilico
  • 150 g di salsiccia biologica stagionata
  • sale q.b.

Procedimento:

Preparare questo sugo è davvero facile, ma il suo sapore vi stupirà. Prendiamo una pentola non troppo grande e mettiamo sul fondo dell’olio EVO, circa 70 grammi. Soffriggiamo un aglio scamiciato e, appena sarà ben dorato, lo togliamo prima che si bruci.

A questo punto abbassiamo la fiamma al minimo e mettiamo nella pentola la salsa in modo rapido per evitare che l’acqua contenuta nel pomodoro faccia schizzare l’olio. Mescoliamo bene e immergiamo nella salsa il basilico e la salsiccia, tagliata in 2 o 3 pezzi. Aggiustiamo di sale ma non troppo perché la salsiccia è già salata e rilascerà tutto il suo sapore nel sugo.

Con una fiamma molto bassa, magari utilizzando il fornello piccolo, lasciamo cuocere il sugo lentamente per una mezz’ora, ma comunque vedrete che sarà pronto quando la sua consistenza non sarà più liquida ma densa e il sugo sarà di un rosso vivo.

Il sugo è pronto, ma prima di usarlo come condimento per la pasta è d’obbligo gustarlo su una fetta di pane. Questo è il momento in cui i vecchi sapori ci fanno tornare bambini con la loro semplicità. E sembra quasi di sentire l’amore con il quale la nonna ha preparato questo sugo delizioso.

Buon appetito!