I Taralli al vino bianco e olio di oliva, sono una stuzzicante alternativa al pane, si accompagnano benissimo a salumi e formaggi e a un bicchiere di vino rosso o bianco. Ottimi da mettere a tavola nel cestino vicino al pane e sono super nell’ aperitivo.
Il procedimento è quello dei taralli pugliesi classici, se sono originali dop questo non ve lo so dire, ma vi assicuro che sono buonissimi e anche molto facili da fare.
L’ impasto basilare è a base di vino bianco e olio, ma si possono aggiungere tante cose per dargli un tocco di sapore in più come ad esempio dei semi di finocchietto, peperoncino piccante, pepe rosso dolce, origano, cipolla e tante altre spezie.
Io ho utilizzato del peperone dolce essiccato macinato grossolanamente, ne ho fatti un kg in un quarto d’ ora e in un quarto d’ ora sono stati anche mangiati!
Vediamo subito come prepararli.
Taralli al vino bianco e olio di oliva
Ingredienti:
- 1 kg di farina “0”
- 2 cucchiai di peperone essiccato dolce
- 200 ml di olio di oliva
- 250 ml di vino bianco
- 2 cucchiaini colmi di sale
Procedimento:
Nella planetaria mettiamo tutti gli ingredienti e impastiamo fino a che il composto non si sarà tutto incordato al gancio e le pareti della ciotola restano pulite. (Potete impastare ovviamente anche a mano)
Facciamo riposare la pasta 15 minuti dopodichè la tagliamo in tanti pezzi da 30 g circa ognuno.
Facciamo dei pezzi di pasta dei piccoli filoncini sottili e creiamo tante piccole ciambelline.
In acqua bollente caliamo le nostre ciambelline e quando vengono a galla le preleviamo con una schiumarola,
Lasciamo asciugare su un canovaccio e poi inforniamo a 200° per circa 20 – 30 minuti. Devono risultare asciutti e ben dorati.