A TUTTA GOLA

Torta Clementina

Torta Clementina
Torta Clementina

La Torta Clementina è un dolce sofficissimo adatto per la colazione o la merenda, adatta anche per i bambini per il suo sapore delicato. E’ profumatissima, prepararla è davvero una soddisfazione anche perchè è semplicissima e anche economica.

Potete immaginare già dal nome che è preparata con il succo delle clementine, io ne avevo in abbondanza e per non farle andare a male ci ho fatto una bella spremuta e ho potuto realizzare la torta, per fare questa torta occore il succo e la buccia grattugiata. Io vi confesso che non ho utilizzato la buccia perchè avevo a disposizione le clementine comprate al supermercato, non biologiche e con la buccia non edibile perchè sicuramente trattate. Se avete invece a disposizione un albero che vi produce tante clementine, oppure anche stesso nel supermercato si possono trovare quelle con il marchio che indica “prodotto biologico” e quindi potete utilizzarne anche la buccia. Se siete golosi di questo frutto e lo comprate spesso in abbondanza e rischiate come me che possa marcire non fa niente perchè ci preparate la torta, oppure se siete fortunati e vogliono regalarvene accettate subito!!

Quindi mi raccomando se potete utilizzare la buccia fatelo assolutamente se invece no utilizzate solamente il succo.

Vediamo come prepare la nostra ottima Torta Clementina.

Torta Clementina

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 125 ml di succo di clementine (1/2 bicchiere)
  • 80 g di burro ( per gli intolleranti al lattosio potete utilizzare anche olio di semi )
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Come prima cosa imburriamo e infariniamo uno stampo, potete se volete utilizzare anche carta da forno. Accendiamo a questo punto anche il forno ventilato in modo che comincia a riscaldarsi.

Con uno spremiagrumi ricaviamo il succo delle clementine.

In una ciotola con delle fruste elettriche mescoliamo zucchero e uova, aggiungiamo anche il burro sciolto e la spremuta, continuando a mescolare. Dopodichè possiamo aggiungere la farina, lavoriamo bene il composto e aggiungiamo il lievito, continuamo a mescolare ancora fino a che non si assorbe.

Versiamo in uno stampo di circa 20 cm di diametro e inforniamo a 175° per 35 minuti.

La torta è pronta, io la lascerei così senza zucchero a velo in modo che si presenti ancora più genuina.