I Ventaglietti dolci di pasta sfoglia sono un ottimo dolcetto che si può preparare all’ ultimo momento, molto facile da fare e veloce.
Questi dolcetti si prestano a qualsiasi occasione, ottimi vicino al caffè o un tè con le amiche, da offrire in occasione di una visita inaspettata e potrete sempre dire che stato fatto con le vostre mani.
Per farli avete semplicemente bisogno della pasta sfoglia già pronta. La nostra amata pasta sfoglia, così preziosa, ammettetelo, si acquista al supermercato nel banco frigo e si presta a tante sfiziose preparazioni sia dolci, sia salate.
Questa è un’ idea che vi sorpenderà perchè avrete bisogno oltre alla pasta sfoglia, solamente di un po di burro, zucchero e un uovo.
Vediamo insieme come preparare questi simpaticissimi dolcetti ma allo stesso tempo raffinati.
Ventaglietti dolci di pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- cannella q.b
- 1 goccio di estratto di vaniglia
- 1 uovo (facoltativo)
Procedimento:
Come prima cosa, srotolate la pasta sfoglia, lasciandola sulla sua carta forno. Spennellate con burro e zucchero che abbiamo fatto sciogliere con l ‘ estratto di vaniglia. Spolverizzate con la cannella (Potete aggiungere la cannella anche nel burro fuso direttamente).
Arrotolate le estremità (vedi foto) e mettete in freezer 10 – 15 minuti. Dopodichè spennelliamo con l’ uovo sbattuto ma se non ce l’ avete potete utilizzare burro fuso, spolverizziamo con zucchero e tagliamo in tanti tocchetti. Su ogni tocchetto, dalla parta tagliata, spennelliamo ancora con altro burro o uovo.
Inforniamo a 200° per circa 20 minuti, regolatevi in base al vostro forno, saranno pronte quando saranno belle dorate.
Ecco pronti in nostri ventaglietti dolci, pront per essere gustati!