A TUTTA GOLA

Zuccotto gelato e amarene

zuccotto gelato e amarene
zuccotto gelato e amarene

Lo Zuccotto gelato e amarene è un dolce da effetto ma assolutamente facile da preparare. La cosa più sorprendente è il gelato fatto con le proprie mani. E’ sempre bello prensentare ai vostri ospiti qualcosa fatto in casa da voi, soprattutto se farlo è davvero una passeggiata.

Per gli amici golosoni questo è il dolce adatto. Sul web ho visto spesso girare questa ricetta furba del gelato e mi sono molto incuriosita, non vedevo l’ ora di prepararla. Adesso posso confermarlo anche io che è infallibile e il risultato è eccezionale. Un gelato fresco e cremoso in pochi semplici passi. Io ho usato per accorciare i tempi, il latte condensato che si trova nel supermercato, quello nella latta potete trovarlo anche nel flaconcino di plastica, ma quello lo consiglio se dovete dosarlo e utilizzarne piccole dosi. Lo zuccotto invece, è stato fatto con gli avanzi di una ciambella che era diventata ormai un po’ secca. Quindi diventa anche un’ ottima ricetta di riciclo. Se avete pan di spagna o ciambelle che sono lì da un po di tempo o ancora meglio una di queste cose che non vi sono riuscite, a volte capita! Colpa del forno, colpa di qualsiasi altra distrazione, assolutamente non buttateli ma date vita ad un’ altro golosissimo dolce! Inoltre ho arricchito con le amarene sciroppate che si sposano bene con il gelato, voi potete anche mettere le scaglie di cioccolato dando vita a uno zuccotto gelato alla stracciatella!!! Mamma mia quante cose buone che vi suggerisce la vostra Jasmine !!!

Andiamo a vedere subito come preparare lo zuccotto gelato e amarene.

Zuccotto gelato e amarene

Ingredienti:

  • un pan di spagna raffermo (o mal riuscito), va bene anche una ciambella, una torta ecc…
  • 500 g di panna liquida zuccherata oppure se la trovate fresca è meglio, il dolce risulterà meno stucchevole
  • 390 g di latte condensato in latta
  • amarene sciroppate q.b.
  • un bicchiere d’ acqua
  • mezzo bicchiere di sciroppo di amarene

Procedimento:

Come prima cosa prepariamo il gelato, montiamo la panna e aggiungiamo il latte condensato un po’ alla volta mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’ alto cercando di smontare la panna. Ora mettiamo un po in frezeer.

Prepariamo anche la bagna per lo zuccotto, in una ciotola mettiamo lo sciroppo delle amarene e l’ acqua. In un’ altra ciotola dove abbiamo ricoperto il fondo con la pellicola andiamo a mettere le fette del pan di spagna, cerchiamo di foderare bene tutto il fondo con la torta bagnata. Potete scegliere due opzioni di bagna, dipende dalla torta. O spennellate con un pennellino o inzuppate leggermente le fette. Adesso possiamo mettere la crema e le amarene a piacere, ricopriamo con uno strato di fette di torta e dopo mettiamo altra crema. Chiudiamo la nostra cupola con le fette rimaste di torta.

Facciamo riposare in freezere per almeno 5 ore prima di servirlo. Dopodichè ribaltiamo su un piatto da portata, se non si dovesse staccare subito attendete un po’ e delicatamente tirate un po’ la pellicola che fuorisce dai bordi. Ecco pronta la vostra cupoletta a forma di una piccola zucca. Servite lo zuccotto decorato di gelato, amerene e sciroppo a piacere.

Potete conservare lo zuccotto gelato e amarene in freezer per un po di giorni, non ghiaccerà assolutamente!